Come funziona

Le startup innovative che intendono richiedere un finanziamento bancario possono attivare la copertura del Fondo di Garanzia gratuitamente, secondo una procedura altamente semplificata. La garanzia copre l’80% del prestito e può ammontare fino a 2,5 milioni di euro per impresa.

Fonte www.mise.gov.it

leggi tutto

E 'online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il rapporto trimestrale sulle startup in Italia.

Leggi tutto

Il Patent Box è un’agevolazione fiscale che consente di dedurre dal reddito una percentuale che non
viene tassata. Dal 2018 la percentuale, cioè il Patent Box, può raggiungere il 50% del reddito imponibile.

Il requisito essenziale è che il reddito derivi da opere dell’ingegno cioè: Brevetti, Disegni, Modelli industriali e i Software protetti dal diritto d’autore.

 

Angels4Women è il primo gruppo italiano di Business Angels al femminile, promuove e divulga l’attività di angel investing e supporta l’imprenditorialità al femminile tramite incontri periodici tra i soci e gli imprenditori. L’Associazione si prefigge di favorire la valutazione di progetti imprenditoriali di aziende che si trovano nella fase iniziale della loro attività, e/o che presentino alto potenziale di crescita e/o siano caratterizzate da un alto tasso di innovatività, nonché la condivisione di esperienze imprenditoriali. L’Associazione si riunisce in incontri plenari quattro volte l’anno, durante tali incontri le startup selezionate durante processo di screening hanno la possibilità di presentare davanti alle socie il proprio progetto e la propria richiesta di finanziamento. Per ogni incontro sono selezionate dall’Associazione tre startup.

Fonte: https://startupitalia.eu/bandi/angels4women-call-per-startup

Il Ministero dello Sviluppo Economico sta lavorando in sinergia con il Ministero per il Sud per la realizzazione delle Zone Economiche Speciali (ZES) anche nel Centro e Nord Italia.

 

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2039796-sinergia-tra-mise-e-ministero-per-il-sud-per-le-zes-nel-centro-nord-italia

leggi tutto